Chi siamo

Il gruppo missionario è composto da uomini e donne che prestano un po’ del proprio tempo per un servizio di aiuto e sostegno a coloro che sono meno fortunati, sensibilizzando la comunità stessa alla missione “ad gentes”.

Il servizio missionario è uno dei compiti specifici di ogni battezzato che fa vivere la chiesa “in uscita” e quindi missionaria, evitando che la comunità stessa si ripieghi su se stessa cogliendo solo il proprio disagio e il proprio egoistico fabbisogno e non rendendola universale.

Gesù non ha aspettato di avere per iniziare la sua vita pubblica, ha iniziato con quello che ha trovato e ancora oggi si serve di quello che trova per arrivare all’uomo che ha bisogno di speranza, serenità, pace e gioia.

Possiamo fare molto sia come singoli sia come comunità se non ci lasciamo scoraggiare dagli eventi della vita quotidiana; poco in mano nostra è niente, ma, nelle mani di Dio, è tanto per chi non possiede niente.

Le iniziative

Mercatino etnico con vendita di materiale originale acquistato nei vari paesi,

Pranzi e cene (anche a tema) attraverso i quali le persone che vi partecipano sperimentano la fraternità e la condivisione con chi è nel bisogno.

 “Fiori della Carità”

Nel momento più triste della vita di noi umani, la morte di una persona cara, per esprimere la propria vicinanza alla famiglia, siamo soliti donare dei fiori.

Il fiore reciso dura poco, mentre l’opera di carità fa sì che altri possano migliorare le loro condizioni di vita per più tempo e a volte per sempre.

Per questo, durante il rito delle esequie vengono raccolte le offerte destinate alle opere di carità.

 In questi anni abbiamo potuto aiutare le seguenti realtà missionarie in paesi lontani e

locali:

Costa d’Avorio, Burkina Faso, Togo, Colombia, Madagascar, Orfanotrofio di Betlemme, persone e famiglie in difficoltà della nostra parrocchia, Associazione Toscana Tumori, Associazione Nazionale Tumori, altre associazioni che si occupano di seguire i malati oncologici.

Come aiutarci

potete lasciare la vostra offerta in busta chiusa con scritto “per le missioni”

acquistare materiale proveniente dai paesi di missione durante le manifestazioni in cui siamo presenti

partecipare alle iniziative conviviali promosse dalla parrocchia

I nostri progetti Realizzati

In Burkina Faso: costruzione di un’aula scolastica e mensa per i bambini della miniera di granito

In Costa d’Avorio: postazione medica per malati AIDS

In Colombia: vitto, alloggio, tasse scolastiche ad un seminarista

In Tanzania: tasse scolastiche a 2 ragazzi

A Betlemme: sostegno all’orfanotrofio CRECHE

Progetti Permanenti

Madagascar: Adozioni a distanza

Progetti futuri

Madagascar:

· Progetto scuola futura prevede sostenere nello studio bambini e ragazzi  dei centri gestiti dalle Piccole suore Missionarie della Carità di don Orione. La quota annua prevede non solo l’iscrizione alla scuola, ma anche il vitto e l’eventuale alloggio presso le strutture stesse.

· Il Progetto Nuova Fattoria prevede sostenere l’attività agricola, in aiuto ai centri delle Piccole suore che ospitano oltre 950 bambini poveri e dare un sostegno alle famiglie in difficoltà.